È possibile l’uguaglianza nella vita intima?
Contenuti
Domanda semplice: l’uomo in questa foto ti eccita? La ricerca dei sociologi moderni suggerisce di no. La psicologa Vita Malygina ha deciso di discutere con loro
Come epigrafe, ti ricorderò un vecchio aneddoto, non molto divertente, ma di vita che la mia vicina in un appartamento comune, una donna con due bambini, che ci ha nutriti, studenti sbadati, non solo con cheesecake fatte in casa, ma anche con gente saggezza, amava raccontare. Probabilmente hai sentito questo aneddoto: la moglie ha lasciato un giovane padre per un giorno in fattoria – per sedersi con il bambino, cucinare il pranzo e la cena, beh, lavare qualcosa lì … La sera sono tornato a casa – soddisfatto della giornata trascorsa , energica – e tormentiamo il marito che ha fatto un pisolino dopo il lavoro: voglio piaceri sessuali diversi. E lui, svegliandosi dal sonno, braccato chiede: “Cosa, anche il sesso ?!”
Solo fatti
Il numero di febbraio dell’American Sociological Review ha pubblicato i risultati dello studio “Egualitarismo, pulizia e frequenza dei rapporti sessuali in una coppia sposata”.
È emerso che se le donne sole erano impegnate in attività che i ricercatori qualificano come “tradizionalmente donne” – cucinare, lavare i piatti, pulire, stirare, acquistare cibo – tali coppie avevano 1,6 volte più probabilità di fare sesso rispetto a quelle in cui lo facevano solo uomini (in media 4,8 volte al mese contro 3,2 volte). Quel febbraio, il New York Times pubblicò un articolo della terapista familiare Laurie Gottlieb che chiedeva: “Più uguaglianza nel matrimonio significa meno sesso?” Nel testo, l’autore citava uno dei suoi clienti: “Capisco cos’è una pulizia 50-50, ma cos’è il sesso 50-50?” E ha suggerito che il detersivo dissolva l’erotismo. Come al solito, una discussione accesa si è svolta immediatamente nel mondo illuminato: come spiegare un tale pregiudizio? Qual è la ragione della mietitura e della disuguaglianza sessuale?
Opzioni di risposta
Sono apparse diverse versioni. Ad esempio, questo: noi, uomini e donne, oggi siamo diventati troppo simili per poter fare sesso? Curiosamente, in questo momento sono sorte preoccupazioni al riguardo, in connessione con una tendenza sempre più chiara a coinvolgere un uomo nei lavori domestici. E non molti anni fa, quando le donne sono entrate attivamente nel mercato del lavoro, non sono diventate solo dottori e ingegneri, ma anche piloti, calciatori e altri esploratori polari..
Poi la metà maschile dell’umanità, ovviamente, era anche un po ‘preoccupata: le donne non smetteranno di essere donne da questo? Si trasformeranno in uomini? Ma no, non l’hanno fatto. I pantaloni, ovviamente, erano molto richiesti, ma nei pantaloni i mozziconi delle donne si sono rivelati piuttosto affascinanti. I piloti e gli ingegneri preparavano il cibo regolarmente, maneggiavano anche con le scope e in qualche modo si calmava. Gli uomini non si preoccupavano della femminilità. E anche per la mascolinità.
Ma ora è una questione completamente diversa. Le donne non solo hanno violato le occupazioni maschili, ma hanno anche imposto le proprie agli uomini! E questo, ovviamente, non può non influire in alcun modo sulla salute sessuale. Una sottile sfumatura: la responsabilità di questa faccenda è attribuita anche alle donne: dicono, non è il punto, cara, che l’uomo ha iniziato a volerti di meno. E il fatto che tu stesso sia in qualche modo molto eccitato, trovando un partner in un grembiule e con una padella.
Un’altra versione, forse troppo semplice, ma chiaramente descritta nell’aneddoto sopra. Un uomo, dopo essersi passato l’aspirapolvere, aver raccolto patate da un supermercato o, diciamo, maccheroni e pomodori domestici, aver bevuto bagni e gabinetti, è fisicamente incapace di qualsiasi sesso. Perché la sera, come abbattuto, cade a letto. Non è più all’altezza del piacere. E la donna, che cos’è? A quanto pare, e felice di “tagliare”. Ha una manicure-pedicure, asana yoga o ha bisogno di scrivere un test, perché studia all’infinito: sono donne moderne. E lei stessa non sarà attiva, cioè incontrerà la vicinanza, ovviamente, non lo farà.
La terza opzione è democratica. Le coppie in cui i compiti sono suddivisi in modo esclusivamente equo, 50-50, trascorrono troppo tempo a discutere questioni procedurali. Conoscevo personalmente una di queste coppie. Si sono accordati all’infinito su chi sta facendo cosa oggi e ogni giorno hanno elaborato un nuovo sistema di compensazione. Durante il dibattito, i piatti non erano lavati, la lavatrice non era accesa, il criceto era seduto senza carota e non si trattava affatto di preparare del cibo. Secondo me, non sono riusciti a fare sesso solo per mancanza di tempo..
La quarta versione è più poetica. A proposito, gli interpreti del fenomeno scoperto sono inclini ad esso. Ad esempio, è tutta una questione di ruoli di genere sfocati e fatiscenti. Un uomo (che sembra essere designato dalla natura stessa per essere un capofamiglia, un uomo forte, un pioniere) viene reso completamente non sessuale per un partner da un aspirapolvere e uno scopino. La signora, dicono i sostenitori di questa versione, preferirebbe guardarlo con un dardo in mano, in armatura cavalleresca o, nel peggiore dei casi, con un iPad in una mano e un volante della sua macchina nell’altra. Sebbene, se guardi la questione in modo puramente simbolico, il tubo dell’aspirapolvere non è meno chiaramente un simbolo fallico di un dardo. E sicuramente più di un iPad in una custodia alla moda.
I sostenitori di questa versione sembrano suggerirci: non c’è bisogno di cambiare nulla. Alla donna vengono dati dei fiori e una scopa. Come ricordo ora: un autore di una rivista per genitori raccomandava seriamente l’orientamento di genere dei bambini alla tenera età di un gruppo di bambini della scuola materna … e l’acquisto di piccoli mop per ragazze come giocattoli. Si sconsigliava ai ragazzi di dare qualcosa del genere. Quindi, il gelato per i bambini, i mop per le ragazze ei signori preferiscono le bionde e la birra, e non devi abbattere le impostazioni con stupidi aspirapolvere. Non c’è nulla che possa creare confusione e costringere i tuoi fedeli a impegnarsi in tutto questo trambusto domestico. Questo è pericoloso per la relazione! “Fai tutto da solo, altrimenti rimarrai senza sesso. O anche senza un uomo! ” – questo è quello che ci stanno suggerendo.
È sempre una seccatura con questi studi. Una mia amica giornalista che ha mangiato il suo cane mentre dava notizie da dati scientifici di solito si stringe la testa quando vede un’altra “notizia” del genere. Perché, di regola, i numeri, i dati e le conclusioni che entrano nelle notizie si riferiscono allo studio stesso nello stesso modo in cui un bastardo tratta un cane di razza. Sembra simile, sembra lo stesso, ma le gambe sono corte e le orecchie non hanno la stessa forma. Le informazioni sui dati scientifici che sono arrivate nei media sono piuttosto interessanti in quanto prodotto della coscienza di massa e riflesso delle ansie, speranze e desideri della società. Come, invece, se si guarda da vicino, la ricerca stessa.
Ad esempio, anche alcuni incompleti cinquecento anni fa, tutta la scienza medica illuminata credeva sinceramente che il corpo femminile fosse solo un vaso per portare il seme maschile. E la donna presumibilmente non prende parte, tranne che per fornire il suo corpo come incubatrice, al concepimento di un bambino. Per dimostrare questa idea, furono scritti trattati medici, che citavano i dati della ricerca allora completamente scientifica. Più o meno nello stesso periodo, era considerato un fatto scientifico indiscutibile che il sangue mestruale (mi dispiace) delle donne fosse sperma non finito, perché una donna, ovviamente, non è una persona completamente formata. A differenza di un uomo. Che è esattamente la persona che è completamente completata per se stessa. C’erano anche abbastanza prove “ovvie” su questo punto..
Tra questi dati, abbastanza scientifici per l’epoca, non poteva sembrare peggiore la notizia che l’uguaglianza economica porta ad una diminuzione dell’attività sessuale di coppia. Nel Medioevo si credeva che una donna non fosse completamente umana. Si ritiene ora che un uomo che fa il bucato o la pulizia cessi di essere sessualmente attratto da una donna..
Ma c’è un chiaro progresso. Così a poco a poco, a Dio piacendo, raggiungeremo dati affidabili al 100%, che la relazione di ogni coppia è unica e i modi di organizzare una vita felice per due sono così diversi che non possono essere digitalizzati..
Prova per contraddizione
La famigerata paura di “essere lasciati senza un uomo e senza sesso” è ancora instillata nelle giovani donne di età compresa tra i 20 ei 50 anni – e sorprendentemente attivamente e in una varietà di modi. Tuttavia, queste stesse giovani donne ai nostri tempi non lo sono. tutto quello che erano una volta, in tempi accoglienti patriarcali, quando alle donne non era permesso studiare, lavorare, eleggere o essere elette. Loro, gli uomini, presumibilmente stessi ci hanno permesso tutto questo. Sulla tua testa. E ora non sanno cosa fare con una situazione del genere. Perché le donne, in generale, si sono abituate al mercato del lavoro, hanno imparato a guadagnare non solo per i propri bisogni, ma anche per l’educazione dei propri figli. E in queste condizioni, diventa difficile capire perché una donna – con tutte le sue preoccupazioni con bambini, cani, affari, hobby, proprietà immobiliari e se stessa – anche un uomo in casa su base permanente? In tali condizioni, un uomo deve in qualche modo dimostrare la sua necessità. In molti modi diversi. Compreso – ricorrendo agli argomenti della scienza.
Ad esempio, qualche anno fa, Internet ha suscitato la notizia: scienziati dell’Università del Massachusetts hanno scoperto che i feromoni contenuti nel sudore delle ascelle degli uomini (scusate) hanno una proprietà unica: se una donna, per così dire, li annusa regolarmente, la sua menopausa è significativamente più tarda rispetto a quelle persone sfortunate che sono private di tale piacere. Pertanto, si è scoperto che per la salute e la longevità una donna ha bisogno di dormire con un uomo nello stesso letto e allo stesso tempo, il più a lungo possibile. E in nessun caso dovrebbe essere messo fuori da questo letto. E voglio davvero esporre (questo è un suggerimento)!
In ogni caso, una delle mie conoscenti annuendo, che ha vissuto per molti anni nelle province francesi, ha fatto affari proprio su questo desiderio (innaturale per le nostre domestiche) di esibire. Secondo le sue osservazioni, si è scoperto che la connessione delle ascelle maschili con la menopausa non era in alcun modo compresa dalle donne francesi, che lottano per i 40-50 anni, cioè quando i bambini sono già cresciuti e, la maggior parte probabilmente, volò via dal nido dei genitori, libero dai vincoli del matrimonio e abbandonò completamente i viaggi, l’apprendimento delle lingue straniere, i ritrovi con se stessi, i rinnegati e altre gioie della vita adulta da scapolo. Cioè, i proprietari di ascelle preziose, insieme ai loro feromoni, escono in file sottili – e il mio amico si è preso la briga di salvarli effettivamente dalla morte organizzando la fornitura di spose dall’Ucraina, dalla Bielorussia e dalla Russia, che lo desideravano immensamente. preservare la loro giovinezza (o forse non solo) anche con l’aiuto delle ascelle degli uomini.
Oppure eccone un altro interessante. Una volta che gli scienziati (a quanto pare, britannici, ma non siamo di parte) hanno posto la domanda: perché hanno trovato un’incredibile quantità di salmone omosessuale nel loro nativo fiume Tamigi? Ad essere sincero, preferirei porre una domanda diversa: cosa ci fanno i salmoni nel Tamigi? Ma – il mondo è molto più interessante di quanto pensiamo. Quindi è così. C’è stata, ovviamente, una lunga indagine scientifica, che ha portato alla conclusione: le donne di Londra sono da incolpare di tutto, che usano i contraccettivi orali così attivamente che anche le acque reflue purificate conservano tracce di ormoni “sbagliati” – femminili – lasciati dai residenti di Londra. nel Tamigi per la famosa via … Colpo di scena interessante, non è vero? Si scopre che anche le donne sono responsabili del cambiamento nell’orientamento sessuale del salmone. Bene, chi altro!
Persone e salmone
In generale, la ricerca scientifica, soprattutto sulle persone (beh, o sulle persone e sul salmone), dove ci sono numeri e percentuali, è la gioia pura di qualsiasi specialista che si occupi non di masse umane, ma di individui. Ecco, ad esempio, proprio queste coppie, dove gli uomini sono più impegnati nei lavori domestici “tradizionalmente femminili” e in cui c’è una pericolosa tendenza a diminuire l’attività sessuale. In effetti, è del tutto incomprensibile il significato di questi numeri. Cos’altro si sa di queste persone? Chi di loro sta lavorando e chi è seduto a casa? Come valutano la vita della loro famiglia (o del partner)? Vedono il problema di ciò di cui sono accusati? E cosa stavano cercando gli scienziati che hanno fatto questa conclusione?
A proposito, sarebbe superfluo scoprire lo stato civile e il modo di risolvere i problemi quotidiani nelle famiglie degli scienziati stessi che hanno fatto una tale conclusione. Quanti compiti fanno rispetto al loro partner? Ci sono uomini tra loro che tirano la casa? O donne che si sottraggono? Perché anche i fisici sono d’accordo: la posizione dell’osservatore influenza fortemente i risultati dello studio. Soprattutto quando si tratta di questioni così delicate come il maschile e il femminile; chi di noi è responsabile; e cosa succederà se tutto cambierà un po ‘.
Articoli simili
-
Il salto nel letto blocca il percorso verso l’altare nuziale
Perché nessuno mi vuole sposare? – singhiozza la ragazza, – Faccio di tutto per questi uomini! Non voglio sposarmi “, sbadiglia il ragazzo. – Per che cosa? Non interessato. Probabilmente,…
-
Cospargi di sale la ferita.
Perché sei la parte lesa quando hai a che fare con un masochista? Il masochismo è un attacco che colpisce principalmente la popolazione femminile.,…
-
A letto con l’istinto: trovalo con l’olfatto
Possiamo impiegare molto tempo per spiegare il motivo del nostro innamoramento di una persona in particolare. Elenca molti motivi per cui ne abbiamo bisogno. Acceso dibattito…